Terapia manipolativa osteopatica
Rigidità antalgica del rachide cervicale
Il dolore cervicale è una tipologie di dolore che colpisce episodicamente la regione cervicale durante la vita. È caratterizzato da periodi di remissione del dolore e vari gradi di deficit funzionale. La Classificazione Internazionale di Disabilità (ICD) descrive nel codice di diagnosi ICD 9- CM-2013 723.1 il dolore e disabilità al collo.
L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico prevede cure Osteopatiche (Terapia Manipolativa Osteopatica) correlata alla diagnosi e ai segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico come nella Cervicalgia.
L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico utilizza la terapia manipolativa delle disfunzioni somatiche volte alla:
- Riduzione del dolore e recupero della disabilità funzionale correlata;
- Miglioramento della qualità di vita;
- Rallentamento dell’evoluzione della malattia.
L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico richiede normalmente di un periodo breve-medio di cure Osteopatiche e può essere integrato con altri esami e/o interventi sanitari, come ad esempio un piano educazionale e l’esercizio terapeutico. Bisogna evidenziare che le articolazioni sono organi del movimento, e quando una di esse funziona male, si innescano dei meccanismi di compenso dei quali risente tutto l’organismo. La terapia manipolativa osteopatica, delle disfunzione somatiche correlate, integrato con altri esami e/o interventi sanitari può essere considerato un valido aiuto nella gestione del:
– dolore-disabilità;
– evoluzione della malattia-qualità della vita;
– meccanismi di compenso dell’organismo alla malattia.