DR CLAUDIO CIVITILLO

I VALORI DELL'ESPERIENZA

Claudio Civitillo dottore in Fisioterapia, Osteopata, Master of Science (PT, DO, MSc) è nato l’8 Novembre del 1969 a Piedimonte Matese (CE). Nel 1988 ha conseguito il diploma di maturità presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale Angelo Scorciarini Coppola di Piedimonte Matese. Nel 1991 ha conseguito il foglio di congedo illimitato per il servizio di leva svolto presso la Caserma Militare XI Autogruppo di Manovra Flaminia ROMA. Ha iniziato gli studi in Fisioterapia nel 1991, presso la scuola di Fisioterapia Regionale dell’ Ospedale Maria delle Grazie di Cerreto Sannita BENEVENTO, conseguendo l’abilitazione all’esercizio professionale in Fisioterapia nell’anno accademico 1993/1994, discutendo la tesi “La lesione del legamento collaterale mediale nello sportivo: protocollo riabilitativo”. Iscritto Associazione Italiana Fisioterapia N° 64652, Ordine Fisioterapisti Napoli, Avellino, Benevento, Caserta N° 2014. Nell’anno accademico 2004/2005, presso l’Università di Chieti G. D’Annunzio PESCARA, iscritto alle classi delle lauree in professioni sanitarie della Riabilitazione L/SNT2 – CDL 1° Livello, di cui D.I. 02/04/2001, indirizzo riconversione, si è laureato con lode in Fisioterapia, discutendo nel 2005 la tesi  “La gestione del processo di guarigione in riabilitazione sportiva” conseguendo il titolo di Dottore in Fisioterapia. Ha iniziato gli studi in Osteopatia di anni 6 nel 1997, presso la scuola di Osteopatia CERDO ROMA, discutendo la tesi “Il concetto osteopatico di malattia” conseguendo dopo l’esame DO con la commissione del Registro Osteopati d’Italia (ROI) MILANO,  il titolo di Osteopata per l’esercizio della professione di Osteopata nel 2003 con Iscrizione al ROI N° 1037. Socio ordinario (ArIR) N° 2229 Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria MILANO.

Ha iniziato nel Dicembre 2020 e terminato nel Novembre 2021 superando l’esame finale al Master di I° Livello in Ricerca Clinica, ottenendo il titolo  MSc (Master of Science) certificando competenze avanzate in Ricerca Clinica in Ambito Sanitario. Ai sensi dei commi 8 e 9 dell’art. 3 e del comma 4 dell’art. 7 del Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n.509 e smi.

Ha conseguito, in oltre 15 anni, una vasta esperienza clinica in Riabilitazione Cardio-Respiratoria assunto a contratto in Regione Campania in strutture Accreditate con il Servizio Sanitario Regionale. In  30+ anni, ha conseguito, una vasta esperienza e casistica in strutture sanitarie private in ambito della Traumatologia Ortopedica, Riabilitazione Ortopedica e Sportiva, Riabilitazione Cardio-Respiratoria, Osteopatia.

Insegna in qualità di professore incaricato a contratto nei programmi correnti e post-laurea di Fisioterapia e Osteopatia da circa 20 anni. Nell’esercizio della libera professione, iniziata nel 1993, ha pubblicato a partire dal 2006, oltre 50 articoli su riviste nazionali ed internazionali. CEO del gruppo di studio GIOSBE, Editor in Chief del progetto di pubblicazione scientifica peer-review libera e indipendente  GIOSBE Journal, è membro del comitato editoriale IJSRP. Vicepresidente dell’Istitutional Review Board  (IRB) associativo Manus Sapiens, un organismo di consulenza etico – scientifica, stabilmente costituito presso la sede dell’Associazione Manus Sapiens BOLOGNA, il cui scopo è rilasciare pareri non vincolanti relativi a protocolli di ricerca clinica in ambito di valutazione e terapia manuale.

Istruttore di Atletica Leggera FIDAL, amante dello Sport, ne persegue da sempre i valori educativi e di lealtà, che infonde quotidianamente nei processi di cura dei pazienti. Condivide, integra nei processi di cura e diffonde il progetto internazionale Exercise is Medicine. Ha praticato atletica leggera, calcio, mountan bike. Pratica regolarmente camminata sportiva, trekking, escursionismo. Un infortunio sportivo al ginocchio, avvenuto durante la militanza nelle giovanili della Casertana Calcio di serie B, lo ha stimolato allo studio della professione sanitaria in Riabilitazione e Osteopatia.

Profondamente innamorato della sua famiglia e grato al suo luogo di nascita, il Dr Claudio Civitillo è sposato con tre figli che crescono e vivono nello straordinario paesaggio naturalistico del Matese.